Learning resource
Affrontare il razzismo, l'antisemitismo e la xenofobia
- Capire il senso del razzismo, dell'antisemitismo e della xenofobia
- Capire le cause del razzismo, dell'antisemitismo e della xenofobia
- Capire i danni del razzismo a un livello micro, meso e macro
- Sviluppare competenze e atteggiamenti per prendere una posizione attiva contro il razzismo e l'antisemitismo
Si parte presentando una panoramica sui temi del razzismo e della xenofobia da parte dell'insegnante (è allegata una presentazione campione che può essere utilizzata ).
Dopo la presentazione, l'insegnante divide la classe in gruppi di discussione, cioè piccoli gruppi di 3-4 persone per discutere per 15 minuti i temi chiave, le impressioni e gli esiti di apprendimento. Dopo di che, gli alunni presenteranno i risultati del gruppo di discussione nel plenum. È importante che l'insegnante sia semplicemente un facilitatore durante questo processo piuttosto che esprimere opinioni.
Quindi, i partecipanti saranno divisi in gruppi da 3-4 a lavorare per circa 40 minuti sull'albero dei problemi, per identificare le cause, le manifestazioni e gli impatti del razzismo e della xenofobia (a livello micro, meso e macro). Ogni gruppo presenterà i propri alberi al resto della classe e si avvierà la discussione.
Il metodo termina con una discussione aperta sui risultati chiave, sui risultati dell'apprendimento e sulle impressioni del processo.
Presentazione del razzismo, dell'antisemitismo e della xenofobia (allegato).
L'insegnante che guida l'attività dovrebbe conoscere i concetti di razzismo, antisemitismo e xenofobia. Per questo scopo è utile il seguente materiale:
- UNESCO - Xenophobia
- European Commission - Racism and Xenophobia
- Teaching material to challenge antisemitism
Copie stampate per ogni gruppo (3-4 persone per gruppo) o un'immagine da utilizzare come punto di potenza dell'albero dei problemi (allegato).
Tenere una sessione di valutazione aperta durante la quale i discenti discutono:
- Quello che hanno appreso;
- Idee su quali passi possono essere adottati a livello scolastico per affrontare il razzismo e l'antisemitismo;
- Quale ruolo i discenti hanno nel combattere il razzismo e l'antisemitismo.
Definire una "settimana di anti-razzismo" nella scuola durante la quale si svolgono diverse attività e manifestazioni per affrontare il razzismo e sensibilizzare maggiormente sul tema. Consentire agli studenti di essere al centro di queste attività in modo da facilitare lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e degli atteggiamenti.
Invitare un oratore a presentare una testimonianza in merito. Questo potrebbe essere qualcuno che ha vissuto un episodio di razzismo o è un rappresentante di un'associazione / ONG interessati o coinvolti in tali questioni in modo da offrire agli studenti informazioni sul territorio.
Attuare le attività dal seguente manuale, prodotto dal Consiglio d'Europa:
English
Portuguese, Portugal
Slovenian
German
Romanian
French
Spanish
Italian
Greek
Dutch