Learning resource
Disegnare per la tolleranza
- incoraggiare il pensiero critico.
- promuovere la creatività, l'osservazione e il giudizio.
- esprimere sentimenti, atteggiamenti e valori.
- promuovere la tolleranza e l'accettazione della diversità nelle scuole.
La competizione artistica sul tema della tolleranza e dell'accettazione delle differenze è un modo perfetto per incoraggiare il pensiero critico, l'immaginazione e la creatività tra gli studenti e gli studenti. Attraverso opere d'arte, riconosciamo facilmente l'atteggiamento, i valori e la sensazione di un determinato argomento.
Può essere implementato nelle attività curriculari o extracurricolari della scuola.
1. Gli insegnanti dovrebbero preparare una breve introduzione sul tema della tolleranza e l'accettazione delle differenze
- introdurre lo sfondo delle questioni dei rifugiati in generale e oggi (agli studenti guardano insieme brevi video sui bambini rifugiati o sulle crisi dei profughi disponibili nella tua lingua)
- introdurre la questione del razzismo (chi o quale gruppo è più spesso vittima del razzismo?) Perché? Questi individui o gruppi di altri sono uguali a quelli che erano 50 anni fa? ...)
- Come vediamo l'altro?
- un'ora di scuola per l'introduzione
- un'ora di scuola per un dibattito aperto sul tema
2. Il professore dovrebbe definire chiaramente le regole del concorso agli alunni - le tre migliori opere saranno pubblicate sui media locali o su un giornale scolastico. Tutte le opere create saranno esposte nella sala scolastica (o in altri locali) dopo la conclusione del concorso. Gli allievi / studenti possono lavorare in modo indipendente o produrre il prodotto nel gruppo. I contributi artistici possono essere in qualsiasi tipo di disegno, pittura, grafica o altra tecnica. Sono ammessi tutti i materiali d'arte.
- due o quattro ore di scuola per opere d'arte
Alla fine di questo periodo la commissione scelta, composta da due insegnanti e tre studenti / studenti, valuta le opere.
3. Alla fine della competizione artistica:
- selezione delle tre opere migliori (criteri di valutazione: rilevanza e connessione con l'argomento, originalità, innovazione, chiarezza di comunicazione - chiarezza del messaggio, positività del messaggio) e pubblicazione nei media locali o nella newsletter della scuola.
- preparazione della mostra in scuola (opere di tutti i partecipanti)
- discussione sulle opere e sui suoi messaggi
- un'ora di scuola
Discussione sulle opere presentate: ogni studente presenta la sua opera d'arte, spiega ciò che disegna e come è correlata al tema. Qual è il suo punto di vista sulla tolleranza, l'accettazione della diversità, ecc. L'insegnante funge da moderatore ponendo domande, incoraggiando gli studenti / studenti a argomentare i loro disegni.
Sociologi, insegnanti di lingue e di arte nelle scuole secondarie professionali.
Aula con materiali d'arte.
È un concorso per la migliore opera d'arte realizzate in un periodo da cinque a sette ore di scuola. Le opere possono essere valutate nel contesto di un processo educativo regolare, se sono svolte nel contesto delle ore scolastiche regolari.
Dopo la conclusione del concorso artistico e la mostra nelle scuole, gli alunni / studenti discutono sulle migliori opere esposte. Possiamo invitare tutte le classi a scuola a partecipare a discussioni cercando di identificare il messaggio che gli artisti hanno voluto condividere. Alla fine gli artisti stessi spiegano ciò che rappresentano i disegni. A questo evento possiamo invitare gli alunni / insegnanti di altre scuole.
Integrazione di contenuti sui temi della discriminazione e radicalizzazione nel curriculum.
English
Portuguese, Portugal
French
Slovenian
German
Romanian
Greek
Italian
Spanish
Dutch