Disegnare per la tolleranza

⌚︎ 3 min.

Learning resource

Disegnare per la tolleranza

Organizzare un concorso artistico a scuola
Proposta di utilizzo
Prevention of radicalisation
Gruppo destinatari
Ragazzi di età 14-17 anni
Metodo pedagogico
Learners' work
Moderated discussion
Obiettivi
  • incoraggiare il pensiero critico.
  • promuovere la creatività, l'osservazione e il giudizio.
  • esprimere sentimenti, atteggiamenti e valori.
  • promuovere la tolleranza e l'accettazione della diversità nelle scuole.
Descrizione

La competizione artistica sul tema della tolleranza e dell'accettazione delle differenze è un modo perfetto per incoraggiare il pensiero critico, l'immaginazione e la creatività tra gli studenti e gli studenti. Attraverso opere d'arte, riconosciamo facilmente l'atteggiamento, i valori e la sensazione di un determinato argomento.

Può essere implementato nelle attività curriculari o extracurricolari della scuola.

1. Gli insegnanti dovrebbero preparare una breve introduzione sul tema della tolleranza e l'accettazione delle differenze

- introdurre lo sfondo delle questioni dei rifugiati in generale e oggi (agli studenti guardano insieme brevi video sui bambini rifugiati o sulle crisi dei profughi disponibili nella tua lingua)

- introdurre la questione del razzismo (chi o quale gruppo è più spesso vittima del razzismo?) Perché? Questi individui o gruppi di altri sono uguali a quelli che erano 50 anni fa? ...)

- Come vediamo l'altro?

  • un'ora di scuola per l'introduzione
  • un'ora di scuola per un dibattito aperto sul tema


2. Il professore dovrebbe definire chiaramente le regole del concorso agli alunni - le tre migliori opere saranno pubblicate sui media locali o su un giornale scolastico. Tutte le opere create saranno esposte nella sala scolastica (o in altri locali) dopo la conclusione del concorso. Gli allievi / studenti possono lavorare in modo indipendente o produrre il prodotto nel gruppo. I contributi artistici possono essere in qualsiasi tipo di disegno, pittura, grafica o altra tecnica. Sono ammessi tutti i materiali d'arte.

  • due o quattro ore di scuola per opere d'arte

Alla fine di questo periodo la commissione scelta, composta da due insegnanti e tre studenti / studenti, valuta le opere.

3. Alla fine della competizione artistica:

- selezione delle tre opere migliori (criteri di valutazione: rilevanza e connessione con l'argomento, originalità, innovazione, chiarezza di comunicazione - chiarezza del messaggio, positività del messaggio) e pubblicazione nei media locali o nella newsletter della scuola.

- preparazione della mostra in scuola (opere di tutti i partecipanti)

- discussione sulle opere e sui suoi messaggi

  • un'ora di scuola

Discussione sulle opere presentate: ogni studente presenta la sua opera d'arte, spiega ciò che disegna e come è correlata al tema. Qual è il suo punto di vista sulla tolleranza, l'accettazione della diversità, ecc. L'insegnante funge da moderatore ponendo domande, incoraggiando gli studenti / studenti a argomentare i loro disegni.

Risorse umane e materiali

Sociologi, insegnanti di lingue e di arte nelle scuole secondarie professionali.

Aula con materiali d'arte.

Valutazione del processo di apprendimento

È un concorso per la migliore opera d'arte realizzate in un periodo da cinque a sette ore di scuola. Le opere possono essere valutate nel contesto di un processo educativo regolare, se sono svolte nel contesto delle ore scolastiche regolari.

Suggerimenti per il follow-up

Dopo la conclusione del concorso artistico e la mostra nelle scuole, gli alunni / studenti discutono sulle migliori opere esposte. Possiamo invitare tutte le classi a scuola a partecipare a discussioni cercando di identificare il messaggio che gli artisti hanno voluto condividere. Alla fine gli artisti stessi spiegano ciò che rappresentano i disegni. A questo evento possiamo invitare gli alunni / insegnanti di altre scuole.

Integrazione nel Toolbox globale

Integrazione di contenuti sui temi della discriminazione e radicalizzazione nel curriculum.

Type
Method
Modalità pedagogiche
Use in group
Workshop
Numero dei partecipanti
20-30
Durata
5-7 h
Costi
Nessuno
Autori
Ljudska Univerza Ptuj
Data di creazione
Lingua(e) disponibile(i)

English

Portuguese, Portugal

French

Slovenian

German

Romanian

Greek

Italian

Spanish

Dutch

Parole chiave
Creatività e arte
Accettazione
Consapevolezza