Learning resource
Educazione ai diritti umani come strumento per il cambiamento
Formare gli insegnanti dell'educazione ai diritti umani (e dei rami dell'educazione interculturale e della cittadinanza), consentendo loro di comprendere il significato, gli obiettivi e gli obiettivi di questo metodo nonché gli strumenti disponibili.
Consentire agli insegnanti di scoprire mezzi e metodi per integrare le attività educative sui diritti umani nell'ambito del curriculum abituale piuttosto che stabilire sessioni separate per utilizzare questo metodo.
Consentire agli insegnanti di esplorare e considerare contesti e situazioni particolari in classe nelle quali l'istruzione dei diritti umani può essere utilizzata come strumento per prevenire o gestire fenomeni quali il razzismo, la xenofobia, l'intolleranza religiosa e la discriminazione, l'odio verbale e altro ancora.
L'insegnante o gli insegnanti che guidano questa attività organizzeranno:
- Una presentazione di cosa si intende per diritti umani, che sarà seguita da una discussione interattiva in plenaria;
- Una presentazione in materia di educazione ai diritti umani, seguita da una discussione interattiva in plenaria.
Durante questa sessione, gli insegnanti riceveranno una proposta circa il significato dei diritti umani e l'uso dell'educazione ai diritti umani come strumento per promuovere la tolleranza e prevenire la radicalizzazione.
1 insegnante o un gruppo di insegnanti che desiderano coordinare una sessione di formazione interna per insegnanti che hanno voluto essere formati sull'educazione ai diritti umani.
1 presentazione sui punti di forza sui diritti umani per stabilire il quadro teorico generale (allegato).
1 presentazione sul significato, gli obiettivi, gli obiettivi e gli strumenti dell'educazione ai diritti umani (allegati).
Non è necessaria alcuna conoscenza preliminare dei diritti umani in modo da migliorare l'usabilità e l'impatto.
I partecipanti avranno una discussione valutativa aperta sulla loro esperienza di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti acquisiti.
Scriveranno i tre principali risultati di apprendimento della formazione e verranno confrontati con un collega in modo da facilitare la valutazione e la riflessione.
Gli insegnanti possono quindi coordinare la successiva formazione di follow-up su, ad esempio, manuali specifici per l'istruzione dei diritti umani. Per un elenco completo dei manuali visita: http://www.human-rights-education.com/human-rights-education
English
Slovenian
Portuguese, Portugal
French
German
Romanian
Italian
Spanish
Greek
Dutch