Educazione ai diritti umani come strumento per il cambiamento

⌚︎ 2 min.

Learning resource

Educazione ai diritti umani come strumento per il cambiamento

Come utilizzare l'educazione ai diritti umani come strumento per creare una cultura in cui i fenomeni come l'intolleranza vengono affrontati attivamente e si promuovono i diritti umani.
Proposta di utilizzo
Prevention of radicalisation
Gruppo destinatari
Insegnanti, formatori e educatori
Metodo pedagogico
Lecture and discussion
Obiettivi

Formare gli insegnanti dell'educazione ai diritti umani (e dei rami dell'educazione interculturale e della cittadinanza), consentendo loro di comprendere il significato, gli obiettivi e gli obiettivi di questo metodo nonché gli strumenti disponibili.

Consentire agli insegnanti di scoprire mezzi e metodi per integrare le attività educative sui diritti umani nell'ambito del curriculum abituale piuttosto che stabilire sessioni separate per utilizzare questo metodo.

Consentire agli insegnanti di esplorare e considerare contesti e situazioni particolari in classe nelle quali l'istruzione dei diritti umani può essere utilizzata come strumento per prevenire o gestire fenomeni quali il razzismo, la xenofobia, l'intolleranza religiosa e la discriminazione, l'odio verbale e altro ancora.

Descrizione

L'insegnante o gli insegnanti che guidano questa attività organizzeranno:

  • Una presentazione di cosa si intende per diritti umani, che sarà seguita da una discussione interattiva in plenaria;
  • Una presentazione in materia di educazione ai diritti umani, seguita da una discussione interattiva in plenaria.

Durante questa sessione, gli insegnanti riceveranno una proposta circa il significato dei diritti umani e l'uso dell'educazione ai diritti umani come strumento per promuovere la tolleranza e prevenire la radicalizzazione.

Risorse umane e materiali

1 insegnante o un gruppo di insegnanti che desiderano coordinare una sessione di formazione interna per insegnanti che hanno voluto essere formati sull'educazione ai diritti umani.

1 presentazione sui punti di forza sui diritti umani per stabilire il quadro teorico generale (allegato).

1 presentazione  sul significato, gli obiettivi, gli obiettivi e gli strumenti dell'educazione ai diritti umani (allegati).

Non è necessaria alcuna conoscenza preliminare dei diritti umani in modo da migliorare l'usabilità e l'impatto.

Valutazione del processo di apprendimento

I partecipanti avranno una discussione valutativa aperta sulla loro esperienza di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti acquisiti.

Scriveranno i tre principali risultati di apprendimento della formazione e verranno confrontati con un collega in modo da facilitare la valutazione e la riflessione.

Suggerimenti per il follow-up

Gli insegnanti possono quindi coordinare la successiva formazione di follow-up su, ad esempio, manuali specifici per l'istruzione dei diritti umani. Per un elenco completo dei manuali visita: http://www.human-rights-education.com/human-rights-education

Type
Awareness module
Modalità pedagogiche
Workshop
Numero dei partecipanti
20
Durata
6h
Costi
Nessuno
Autori
Aequitas Human Rights
Data di creazione
Lingua(e) disponibile(i)

English

Slovenian

Portuguese, Portugal

French

German

Romanian

Italian

Spanish

Greek

Dutch

Parole chiave
Educazione ai diritti umani
Intolleranza
accrescere la sensibilizzazione