Identificazione, individuazione e riflessione sui segni di radicalizzazione

⌚︎ 2 min.

Learning resource

Identificazione, individuazione e riflessione sui segni di radicalizzazione

Aumento della consapevolezza riguardo i segni di radicalizzazione identificati in giovani che hanno aderito all'estremismo. Diventare familiari con le cause di radicalizzazione così come con le strategie usate dagli estremisti per attrarre giovani.
Proposta di utilizzo
Prevention of radicalisation
Gruppo destinatari
Insegnanti, formatori ed educatori
Metodo pedagogico
Case study
Obiettivi
  • chiarire il ruolo della scuola nel prevenire, individuare e reagire in caso di radicalizzazione;
  • aiutare gli insegnanti a capire che cosa significhi radicalizzazione e perché le persone possano essere attirate nel terrorismo per suo tramite;
  • accrescere la consapevolezza degli insegnanti riguardo i segni della radicalizzazione;
  • aiutare gli insegnanti ad individuare i segni di radicalizzazione nei propri studenti e fare i passi necessari;
  • aiutare gli insegnanti a proteggere gli studenti dalla radicalizzazione

 

Descrizione

Sapere dagli insegnanti che cosa conoscono del fenomeno della radicalizzazione. Chiedere ai partecipanti di discutere ingruppi di tre o quattro persone con un compito diverso (quello che pensano riguardo le cause; come le persone vengano reclutate/modi di reclutamento; chi può cadere preda facile della radicalizzazione). Discussione con l'intero gruppo.

b. I partecipanti familiarizzano con sei diversi casi di radicalizzazione (cause varie e esposizione di una gamma di profili) su fotocopie. Essi elencano le cause e i segni della radicalizzazione.

c. I gruppi riportano le loro scoperte e stabiliscono elenchi comuni di cause e segni che possono aiutare gli insegnanti ad individuare la radicalizzazione.

d. I partecipanti fanno alcune ricerche su internet per completare i loro elenchi, riferiscono i loro dati all'intero gruppo. Conclusioni basate sulla ricerca (Il fenomeno è molto complesso e l'imprevedibilità è una delle sue caratteristiche).

e. In gruppi di quattro insegnanti creare un profilo possibile di un giovane radicalizzato. Condividere le proprie idee.

f. ogni sotto-gruppo prova a trovare soluzioni per un caso (vedi fotocopia), riferisce all'intero gruppo prima della discussione.

g. Discussione di gruppo:

1. Sembra che uno dei migliori mezzi per il reclutamento sia internet. Alcune scuole hanno bandito oppure limitato l'uso di internet all'interno dei locali scolastici. Sei d'accordo con questo provvedimento? Perché? Come possiamo aiutare a discernere le informazioni affidabili da quelle false? Come possiamo aiutarli a stare lontani e protetti dai danni di Internet?

2. Quali strategie usano gli estremisti? Perché? (Brainstorming, discussione) (suggerimenti: l'approccio del "seguire la corrente", che fa sentire che ognuno lo stia facendo; "seguire la corrente" é erroneo perché una persona sostiene un argomento dicendo semplicemente che "tutti lo fanno" invece che sortire una motivazione adeguata. " seguire la corrente" è una tecnica persuasiva attraverso la quale uno scrittore oppure uno speaker persuade i suoi lettori o interlocutori ad essere d'accordo con lui anche se le sue affermazioni non sono valide o buone perché sostengono che qualsiasi altro faccia così. Significa seguire ciò che gli altri stanno facendo o sostenendo)

- appellarsi alle emozioni: suscitare immagini, messaggi sentimentali, valori religiosi;

- appellarsi ai valori e bisogni umani fondamentali: dignità, sacrificio di sé, lealtà

3. Qual'è il ruolo della scuola? Discutete di questi argomenti con i vostri allievi? Quanto siete d'accordo nel discutere tali argomenti con i vostri studenti? Dove gli insegnanti possono ottenere aiuto e consiglio su come affrontare la radicalizzazione? Quale supporto o formazione è disponibile?

 

Risorse umane e materiali

Fotocopie - sei casi studio

Valutazione del processo di apprendimento

Questionario di feedback

Suggerimenti per il follow-up

Discutere i casi con gli studenti

Attuare il modulo dal Toolbox come su Fake news, per sviluppare il pensiero critico o per fronteggiare la teoria della cospirazione.

Type
Awareness module
Modalità pedagogiche
Use in group
Numero dei partecipanti
10-20
Durata
1 h30
Costi
nessuna
Autori
Fundatia EuroEd
Data di creazione
Lingua(e) disponibile(i)

English

Portuguese, Portugal

Slovenian

French

German

Romanian

Italian

Spanish

Dutch

Parole chiave
Radicalisation
Causes
Detection
Intervention
Young people