Mappa dei Social network

⌚︎ 4 min.

Learning resource

Mappa dei Social network

Una social network map (mappa di rete sociale) mostra una visualizzazione delle risorse potenziali del partecipante, ma può diventare visibile anche la necessità di effettuare modifiche. Può dare informazioni riguardanti la densità del network sociale.
Proposta di utilizzo
Prevention of radicalisation
Gruppo destinatari
Ragazzi in età 14-25 anni
Metodo pedagogico
Self-evaluation
Obiettivi

Il processo di creazione della mappa insieme al partecipante è già ricco di contenuti. Offre la possibilità di visualizzare, parlare e riflettere sul sistema sociale coinvolto nel partecipante.

Descrizione

1. Utilizzare il modulo allegato per la mappa. Questo mostra i 4 settori: amici / conoscenti, familiari, colleghi e assistenti professionali. Il punto nel centro (chiamato anchorspot) rappresenta il partecipante. L'istruttore chiede ai partecipanti di nominare persone nel suo social network e li applica come un punto sulla mappa.

La distanza dall'ancoraggio alla persona specifica mostra quanto sia vicina la relazione o la connessione con quella persona particolare. Se la persona e il partecipante hanno contatti nella vita reale, l'ancoraggio e il punto di quella persona si collegano con una linea. Quando tutti i punti sono finalmente posizionati, occorre collegare i punti di persone che sono in contatto tra loro con una linea. Alla fine, diventa visibile un'intera rete .

L'insegnante / formatore / assistente sociale può aiutare a trovare le potenziali persone ponendo domande su famiglia, amici, organizzazioni ecc. Occorre guidare il partecipante per individuare tutte le persone in grado di relazionarsi con lui. Il partecipante decide dove mettere il punto che lo rappresenta.

2. Calcolo dei dati di densità, che forniscono informazioni sulla funzionalità della rete del partecipante:

La densità deve essere calcolata con la seguente formula:

Densità = n / {[N (N-1)] / 2}

  • N = è il numero totale di persone presenti nella rete
  • n = è il numero di coppie di persone che si conoscono e si mantengono in contatto personale tra loro. (Ogni coppia viene conteggiata una sola volta, l'anchorperson non deve essere preso in considerazione.)
  • Il valore di densità misurato (nel caso dell'esempio sotto: 0,27) esprime la relazione con le persone e se queste persone sono collegate tra di loro. Questo valore è da qualche parte tra 0,00 (la rete è costituita solo da singole persone che non si conoscono) e 1,00 (ogni persona ha contatto con ogni altra persona presente nella rete).
  • La densità mostra come un sistema sia stretto e centrato. I sistemi molto stretti sono di solito caratterizzati da canali di comunicazione ben disponibili, informazioni condivise e prospettive simili. Ciò potrebbe portare alcuni svantaggi per i membri della rete, come l'autonomia limitata o addirittura la dipendenza e la mancanza di risorse diverse.

               - (Ad esempio una densità di rete superiore a 0,5 può essere considerata relativamente bassa).

 

3. Sono da considerare posizioni chiave in una rete  le seguenti

  • La Sella: La stella è il punto che mostra le connessioni più forti rispetto ad altre persone. Questa persona ha più rapporti all'interno della rete dell'anchorperson. Pertanto un personaggio "Star" potrebbe essere influente ed importante, soprattutto se le relazioni sono intersettoriali.
  • Gli isolati: sono persone che mostrano solo la linea di collegamento all'anchorperson. Queste persone potrebbero avere funzioni eccezionali - potrebbero essere i consulenti perfetti. A loro può essere detto qualcosa, senza temere che le informazioni potrebbero finire nella rete. Gli Isolati hanno una visione esterna, non sono direttamente coinvolti negli eventi all'interno della rete


 

Risorse umane e materiali
  • Forma comune di rete sociale (allegata).
  • Un insegnante / formatore / assistente sociale che si sente in una connessione positiva e costruttiva con il partecipante.
  • In preparazione per l'educatore può essere di aiuto creare la propria mappa di rete sociale per praticare come gestire lo strumento. Così l'insegnante / formatore / assistente sociale si familiarizza con la procedura prima di iniziare.
Valutazione del processo di apprendimento

L'insegnante / formatore / operatore sociale e il partecipante analizzano insieme la propria mappa. Le domande per la valutazione si trovano all'interno della mappa:

Come appare la mappa? Ci sono contatti in tutti i settori? Ci sono contatti trasversali? La maggior parte dei contatti sono in un solo settore? Chi è / è stato un modello o un idolo e perché? C'è qualche tipo di modello di ruolo mancante?
La rete costituita (in relazione ai bisogni economici e politici della società )  offre una base stabile per una buona vita? Ci trovi elementi di violenza? Chi apprezza e chi non apprezza o accetta la tua identità in questa rete? Senti che sei in grado di partecipare alla società? Quale sarebbe l'anchorperson da cambiare? Che cosa consiglierebbe di cambiare il formatore / insegnante / operatore sociale ?

Concentrarsi sulle risorse potenziali.

Fare domande al cosiddetto "Isolato" (se ci sono).
Come è il rapporto con queste persone? Si raccomanda di rafforzare queste relazioni. Cercate di scoprire se la relazione è cambiata - è stata meglio prima? C'è la possibilità di rafforzare un rapporto che potrebbe essere un contatto positivo? C'è una comunità con cui ti senti associato? C'è una comunità dalla quale ti senti escluso?

Riflettere sulla posizione delle stelle.
Che cosa significa la loro influenza? È bene che le trovi in ​​quella posizione di forza? Qual è il vantaggio, qual è lo svantaggio?

Riflettere la visualizzazione e la densità della rete: se la densità è troppo elevata, si possono individuare opzioni per cambiarla: per esempio: ci sono persone con le quali potreste rinnovare il contatto?

Pensate a domande adeguate che si riferiscano a questioni riguardanti persone che sono suscettibili di radicalizzazione. Per esempio: fuga di reti di famiglia estesa, società attuale, comunità religiose, integrazione, sovrapposizione, mancanza di solidarietà, processo di alienazione come precursore della radicalizzazione ecc.

Suggerimenti per il follow-up
  • Il partecipante può pensare a vari cambiamenti che vorrebbe vedere al suo social network e disegnarli sulla mappa con un altro colore per la visualizzazione.
  • Un'altra mappa di rete sociale con il partecipante può essere fatta nuovamente dopo un periodo di tempo. Così i cambiamenti potrebbero diventare visibili.
Type
Method
Modalità pedagogiche
Entretien individuel
Numero dei partecipanti
1
Durata
1h
Costi
Nessuno
Autori
Die Kärntner Volkshochschulen
Data di creazione
Lingua(e) disponibile(i)

English

Slovenian

Portuguese, Portugal

French

German

Romanian

Italian

Spanish

German

Dutch

Parole chiave
Riflessione sull'ambiente sociale
Integrazione
Rete sociale