Learning resource
Contrastare la teoria della cospirazione
- Comprendere la retorica delle teorie di cospirazione
- Essere preparati a reagire quando gli studenti utilizzano argomenti di cospirazione
Fronteggiare la teoria della cospirazione in classe
- I partecipanti condividono esempi che hanno affrontato in classe. Sono scritti sulla lavagna.
- I partecipanti cercano di organizzare la lista degli esempi. Come è possibile classificarli? Ci sono diverse possibilità: cospirazioni organizzate da minoranze versus quelle organizzate da persone al potere, secondo la posizione del nemico (esterno, interno, sopra, sotto)...
- Elencano le situazioni in cui emergono parole di cospirazione.
- Scambio riguardo queste situazioni.
2. Analisi dei meccanismi di cospirazione.
Si creano gruppi di 3-4 insegnanti. Ogni gruppo sceglie una cospirazione e analizza com' è costruita per presentarla al gruppo. Gli insegnanti possono utilizzare il computer. Definizione di uno schema comune.
3. Come reagire alla teoria del complotto?
Discussione aperta sulla difficoltà di combattere la cospirazione (cfr confutare la teoria della cospirazione). Cosa si può fare in classe? Distribuzione delle linee guida proposte per rispondere con l'obiettivo di mantenere una discussione governata da logiche e ragione. E' comune l'accordo sulla necessità di introdurre il dubbio nella mente del discente.
4. Giochi di ruolo
Organizzazione di due giochi di ruolo successivi corrispondenti a due casi diversi.
a) Dopo un attacco terroristico, un allievo dice che "l'attacco era probabilmente un'operazione organizzata dagli Stati Uniti per minare la cultura e l'immagine dell Islam, con lo scopo di sollevare le nazioni europee contro l'Islam. È probabile che gli agenti di sicurezza israeliani siano coinvolti."
b) sulla base di un caso scelto dal gruppo, in fase di analisi o su una situazione insoddisfacente vissuta da uno dei partecipanti.
Ciascun ruolo (allievo/insegnante) viene svolto da un gruppo di 2-3 insegnanti. Gli altri osservano e prendono nota. Per ogni caso, viene fatto uno scambio di ruolo, lo stesso insegnante interpreta, in modo alternato, il proprio ruolo e quello dello studente.
In plenaria, i partecipanti analizzano i dialoghi e propongono adattamenti alle linee guida.
- Un facilitatore
- Una stanza con computer ed accesso internet
Può essere fatta una classica valutazione della sessione di formazione
I partecipanti possono cercare esempi di attività pedagogiche contro le teorie di cospirazione, non direttamente destinate ad un contenzioso in uno scambio verbale.
English
Portuguese, Portugal
Slovenian
French
German
Romanian
Spanish
Italian
Dutch