Learning resource
Dall'amore all'odio
Obiettivo generale: sviluppare la consapevolezza del legame tra (mancata) integrazione nella società e sentimenti personali e quindi essere in grado di individuare eventuali persone o situazioni a rischio
Obiettivo concreto: comprendere la forza delle emozioni e la loro possibile influenza sul comportamento degli esseri umani; capire perché alcune persone gradualmente entrano in una vita in cui agiscono in modo estremamente violento e distruttivo come nel terrorismo.
Lavoro individuale, in coppia o in piccoli gruppi
Gli studenti hanno un testo(vedere allegato pdf.file) e dovrebbero cercare di completare una poesia. Poi vengono discussi i risultati e il significato della poesia. I possibili argomenti della discussione sono suggeriti sotto.
1. Compila le parole mancanti:
Questa poesia mostra come l'amore si può trasformare in odio. Prova a inserire le parole seguenti nei giusti spazi:
odio, temuto, temuto, rispettato, rispettato, riconosciuto, riconosciuto, accettato, accettato, notato, notato
2. Presentazione dei risultati e discussione:
Cosa pensi personalmente di questa poesia? Ti piace / no? Perché?
Quali gruppi in genere o persone specifiche sapete che sono a rischio di odio perché non ricevono abbastanza amore, comprensione, integrazione nella società?
Come possono i passi descritti nella poesia essere correlati a persone che distruggono se stessi e la vita degli altri in uno scoppio di violenza o in atti di terrorismo? Conosci altri film con un simile processo di sentimenti? Racconta le loro linee di storia.
- 1 insegnante (o formatore / istruttore / moderatore ecc)
- copie del piano di lavoro (vedere allegato pdf.file) in base al numero di studenti e penne (1 per ogni coppia o ogni gruppo)
Se svolgi l'attività di follow-up 3 (opzionale):
- lavagna a fogli mobili, giornali, riviste, foto, forbici, colla, righelli e penne a colori per la raccolta di idee (se si esegue l'attività di follow-up 3)
In una prima fase il risultato viene presentato e discusso nel plenum (si prega di fare riferimento al compito 2 alle linee guida). L'insegnante cura con attenzione che tutti capiscano come avviene il cambiamento di sentimenti dall'amore all'odio.
In una seconda e ultima fase, gli studenti / allievi immaginano di incontrare nel loro tempo libero un compagno che non era presente al workshop su questo argomento. In un gioco di ruolo cercano di spiegare al collega quale tipo di lavoro hanno fatto oggi e riformulare l'idea del laboratorio con le proprie parole. È esplicitamente richiesta l'autenticità dell'espressione, lasciando libero l'uso di slang, dialetto, linguaggio giovanile, comportamenti informali ecc. Un gruppo di volontari esegue la simulazione davanti a tutta la classe.
- Se si utilizza la versione inglese del testo, lasciate che il testo completo sia tradotto nella lingua madre o in altre lingue.
- Se si lavora per l'alfabetizzazione digitale, lasciate che il testo si traduca con l'aiuto di dizionari online a smart phone o computer.
- Se si stanno formando le abilità creative, lasciate che il testo venga riscritto in lettere decorative / fantasia, tagliato in singole righe, incollandolo su un poster enorme e illustrando ogni riga con ritagli di giornali o foto (in alternativa, lasciate che gli studenti traccino simboli per sentimenti correlati).
- Se si desidera affrontare l'educazione artistica, chiedere agli studenti di creare la propria rappresentazione della poesia (da ballo, film, pittura, mime ecc.). Lasciarli elaborare una nuova versione della poesia, vale a dire l'altro: dall'odio all'amore.
Non è richiesto nè un ordine specifico né alcun pre-requisito , quindi è adatto come strumento di base.
English
French
Slovenian
Portuguese, Portugal
German
Romanian
Italian
Spanish
Dutch