Fake news

⌚︎ 4 min.

Learning resource

Fake news

Il modulo serve a familiarizzare gli studenti con i criteri da utilizzare per valutare la credibilità delle notizie. Aiuta anche a distinguere tra fatti e opinioni e consente di individuare le opinioni che talvolta mirano a manipolare i lettori
Proposta di utilizzo
Prevention of radicalisation
Gruppo destinatari
Ragazzi in età 15-24 anni
Metodo pedagogico
Exercise
Game
Obiettivi
  • Valutare la credibilità e l'affidabilità dei siti web.
  • Valutare i siti applicando i criteri scelti.
  • Valutare le fonti, inclusi i social media.
  • Sviluppare le abilità di alfabetizzazione dei media degli studenti.
Descrizione
  • a. Chiedere agli studenti quali siti visitano e perché. Chiedere loro se sanno se i siti sono affidabili o meno e quali criteri utilizzano, se ne esistono.
  • b. Mettere gli studenti in gruppi e chiedere loro di negoziare e scrivere i loro criteri di gruppo nella selezione dei siti (quando devono fare ricerche per un progetto scolastico); dopo di che dare loro le seguenti domande da considerare ogni volta che usano un sito e dire loro di pensare due volte se la loro risposta è no.

1. Chi ha creato il sito? Hanno esperienza? Trovi informazioni su di loro su internet?

2. Danno informazioni dettagliate circa la propria istituzione o organizzazione?

3. C'è un collegamento alla home page istituzionale o organizzativa? Vai alla sezione 'about' (o "chi siamo"), come si descrivono?

4. Il sito è stabile, ben progettato, ben scritto e correttamente dal punto di vista grammaticale?

5. Forniscono una bibliografia con tutte le fonti citate e  le fonti  possono essere identificate altrove?

6. Le informazioni fornite sono accurate, documentate o ben studiate? Le informazioni sono collegate ad altre fonti di qualità?

7. Le informazioni sono attuali? Puoi verificare quando sono state pubblicato?

8. Il sito dispone di una sezione di contatto il cui indirizzo di posta elettronica corrisponde al dominio?


Chiedere loro di confrontare i loro criteri di gruppo con questi e completare la propria lista di criteri.

Discutere ogni elenco con la classe. Insistere su argomenti e giustificazioni per ogni scelta.

  •  Proporre un Brainstorming fra gli studenti su argomenti di interesse e negoziare su uno. Quindi impostare un compito di gruppo: gli studenti (gruppi di quattro) sono invitati a fare ricerche sull'argomento scelto su Internet; devono trovare quattro siti relativi all'argomento e decidere se sono affidabili o falsi secondo i criteri concordati. Gli studenti presentano i loro risultati (supportati da argomenti) alla classe. Discutere su  come hanno realizzato il compito (ricerca di siti, analisi dei siti, utilizzo di criteri, ecc.).

Dopo che gli studenti hanno individuato gli aspetti più importanti da tenere in considerazione nella valutazione della credibilità di un sito (nome, contatto, qualifiche o credenziali dell'autore, utili informazioni, se è aggiornato, adatte alla loro età), discutere di come e dove possono trovare queste informazioni sul sito. Discutere la necessità e il ruolo dei criteri; vantaggi nell'utilizzo e  pericoli di ricerche che non si basano su di essi.

  • Le informazioni possono essere fatti o opinioni. Chiedere agli studenti come discernere le informazioni di fatto dall'opinione o dalla narrativa. Come distinguono i fatti e le opinioni? Perché questo è importante? Che cos'è? Che cosa è l'opinione? Dare agli studenti esempi di fatti e opinioni (Attività 1 di esposizione). Questo permetterà loro di rilevare l'opinione dai fatti. È inoltre importante aiutare gli studenti a fare la differenza tra opinioni che sono costruttive e opinioni che mirano a manipolare le informazioni. Chiedere a gruppi di esaminare le frasi date e concentrarsi sulle caratteristiche del linguaggio utilizzato nelle notizie di fatto e di opinione (Suggerimenti: credo, credo, sembra, appare: le modali: dovrebbero, ecc; , punto di vista o commento di avverbi; selezione o evidenziazione)

 

  • Gioco d'asta

Coinvolgere gli studenti nel gioco parlando di aste: sai cosa sono? Puoi descrivere un'asta? Sei mai stato ad un'asta? Organizzare gli studenti in coppie o piccoli gruppi e visualizzare 12 istruzioni con informazioni di fatto e di opinione sullo schermo (vedere l'asta di esposizione). Ogni coppia o gruppo viene assegnato un po 'di denaro con cui fare offerte sulle dichiarazioni visualizzate.

Spiegare le regole del gioco d'asta. L'obiettivo del gioco è quello di acquistare le tante frasi con quante più informazioni di fatto possibile . Ogni gruppo avrà 100 euro da spendere. La frase sarà venduta all'offerente più alto (usa le strutture: "10 euro uno, 10 euro due, 10 euro venduti al gruppo X"). Il vincitore del gioco è il gruppo che ha acquistato le frasi più attuali. Chieda agli studenti di pianificare le frasi che stanno per fare offerte. Condurre l'asta in modo divertente. Dopo che tutte le frasi sono vendute, eseguirle nuovamente e ottenere un voto di classe su quali frasi sono fatti. Confermare le risposte. Chieda loro di aggiungere il loro denaro. Chi ha perso denaro per le sentenze di opinione?

Ulteriori osservazioni / raccomandazioni:

  • Impostare le regole di discussione con gli studenti.
  • Assicurarsi che tutti abbiano l'opportunità di parlare.
  • Essere un facilitatore della discussione e concentrarsi sul suo argomento e gli obiettivi.
  • Incoraggiare e rafforzare positivamente l'impegno costruttivo nella discussione.

Impostare gli studenti in più gruppi con compiti diversi:
-fare un manifesto che illustra i criteri utilizzati nella valutazione dei siti web.
-fare un manifesto che evidenzia gli indicatori delle strategie manipolative utilizzate per influenzare le opinioni
-avviare  ulteriori ricerche sulle strategie manipolative utilizzate per influenzare le opinioni (esaminando articoli di notizie)

Risorse umane e materiali

Opuscolo: Fake News

Valutazione del processo di apprendimento

Questionari di feedback, quizz

Suggerimenti per il follow-up

Rivedere ciò che è stato capito e appreso. Cos'hai imparato? Hai ancora domande? Qual era la cosa più interessante che hai imparato da questa attività?

Parliamo di vantaggi e rischi di Internet.

File(s)
Type
Awareness module
Debate
Modalità pedagogiche
Collaborative activity
Use in group
Numero dei partecipanti
12-24
Durata
1h30
Costi
Nessuno
Autori
Fundatia EuroEd
Data di creazione
Lingua(e) disponibile(i)

English

French

Slovenian

Portuguese, Portugal

Romanian

Italian

Parole chiave
Valutazione di attendibilità
Alfabetizzazione mediatica
Ricerca di informazione